La Storia: un articolo del 1995 “Danze per tutti i gusti e le età” su il Resto del Carlino

Postato il 01/10/1995

Da Ponte Abbadesse nuove scuole di ballo; sempre più nonni tra gli iscritti

La <<Compagnia arte e spettacolo Cesena Danze>> con sede a Ponte Abbadesse di Cesena che ha come presidente il maestro Pino Mascali e direttori artistici Ivano Pollini e Nadia Bagnolini, aderente alla Federazione danze folk Romagna e all’Ente tutela danze folk Romagna, per la tutela del folclore romagnolo, ha programmato l’attività sociale per il 1995-96. La scuola di danza che non ha scopo di lucro, è stata creata per insegnare ai cari livelli e a tutte le età, viste le centinaia di richieste, sopratutto da nonni, tutti i generi di danza, curata con la massima professionalità da insegnanti qualificati in ogni settore. Il tutto per scoprire, tra i giorni, nuovi talenti da inviare poi a Roma e a Milano per i corpi di ballo televisivi. Molte le scuole sperse sul nostro territorio. Per le danze folk, balli da sala e danze sociali, con i maestri Pino Mascali, Nadia Bagnolini, Ivano Pollini e Graziano Gardini le scuole saranno a Ponte Abbadesse di Cesena tutti i lunedì alle 21 presso il circolo Arci; a Torre Pedrera di Rimini tutti i mercoledì alle 21 presso la sala di quartiere in via Brava 2; al circolo anziani <<Primavera 3>> di Cesena e in altre località come Meldola, Novafeltria, Cesenatico e San Pietro in Vincoli.

Per le danze spagnole, con Diana Gonzales, insegnante diplomata all’Accademia di Madrid, tutti i lunedì e mercoledì alle 19 presso la palestra della Fondazione Fantini, sotto il bar Fantini di fianco all’ospedale Monopoli in centro a Cesena. Per la danza moderna con Alessandra Dall’Olio insegnante diplomata alla <<Royal Academy>> di Londra tutti martedi dalle 17 in poi presso la palestra del quartiere Cesuola, sopra il Conad a Ponte Abbadesse. La scuola di danza jazz con Claudio e Laura della scuola “The giant’s rock” del Cesena Danze tutti i sabati alle 18 sempre presso la palestra di Ponte Abbadesse.

Poi ancora scuole di danze latino-americane e standard, teatro sperimentale con mimo, teatro comico e trucco; musica e canto. <<Tutto ciò – affermano gli insegnanti e i promotori – per dare, senza scopo di lucro, vera attività sociale a basso costo, ma in funzione di una crescita culturale nella danze fino ad ottenere i massi risultati possibili a qualsiasi età>>.
Avete creato anche un show per feste di piazza e teatri?
<<Si tratta di un programma di varietà comico – musicale e di danza, uno show adatto per teatri e feste di piazza, completo di scenografie, impianto fonico e luci, con circa 90 artisti e tecnici. E’ chiaro che lo show viene adattato a seconda della festa e delle richieste che arrivano, anche per le stesse danze. E’ incredibile, ma c’è anche chi vuole un solo tipo di danza e non è sempre folk romagnolo.

[Ermanno Pasolini] – il Resto del Carlino – Cesena – Giovedì 28 settembre 1995

Altri articoli…

ISCRIZIONI

ISCRIZIONI

ISCRIZIONE E TESSERAMENTO 2024/2025 SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA STUDIO 524 MODULO DI...

leggi tutto
Saggi 2023

Saggi 2023

7 Giugno 2023 - School's Out - Saggio di Street Dance https://www.youtube.com/watch?v=4nZC2onnaJQ...

leggi tutto
Apri Chat
Scrivici su WhatsApp!
Possiamo aiutarti?